Chiesa situata a Roma nel rione Monti in piazza del Grillo.

Benchè l’edificio sia stato costruito sui resti del Foro di Augusto, la chiesa è una costruzione moderna (risale al 1946) ricavata in uno degli ambienti del Castello dei Cavalieri di Rodi, a sua volta costruita sulle preesistenze di epoca romana.

La Cappella sorse nel XII secolo una struttura dei Cavalieri dell’Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme (attuale Ordine di Malta) che inglobò nel XIV secolo il preesistente complesso  costituito  da monastero e chiesa dei monaci basiliani  sul tempio Marte Ultore.cappella palatina

L’attuale aspetto del complesso incorporante parte della struttura del Foro Augusto, si deve alla sistemazione voluta nel 1466 dal cardinale Marco Barbo, nipote di Paolo II che  costruì la facciata su Piazza del Grillo con il Loggiato superiore a cinque arcate e colonne di marmo che affaccia su tre lati.

Si possono ammirare affreschi attribuiti alla scuola di Andrea Mantegna con paesaggi, piante e medaglioni con gli imperatori. Temporaneamente abbandonato nel 1566 fu affidato  alle suore domenicane e ritornò ad essere  utilizzato dai Cavalieri di Malta nel 1946.

L’attuale Cappella Palatina dedicata a San Giovanni Battista è moderna e presenta nella parete di fondo un altare con sculture di Alfredo Biagini nel secolo XX.

  

Visitabile su appuntamento

 

Contatti:

 Tel: +39 06 65596435

Cell: 3473581956

Email: segreteria@acismom.it