Organizzare il ricevimento di matrimonio non è un impresa da poco, specialmente perchè ci si trova difronte ad una delle scelte più complicate, quella della location! Tra HOTEL PER MATRIMONI, ristoranti, agriturismi, ville, castelli e borghi non si sa mai qual è la soluzione più adatta. Una cosa è certa, i vostri gusti vengono prima di tutto perché il matrimonio è vostro e quindi deve piacere innanzitutto a voi. Se volete organizzare un MATRIMONIO ORIGINALE e fuori dagli schemi non esitate per il timore che non piaccia agli invitati, la cosa importante è che, nella scelta della location, teniate ben presenti alcune cose fondamentali.

Ecco i fattori da considerare nella scelta della location per il ricevimento.

La distanza dal luogo della cerimonia. Fate in modo che il vostro ricevimento si svolga in una location non troppo distante da quella del rito. I vostri ospiti potrebbero spazientirsi qualora si trovassero a dover ad affrontare un lungo viaggio in auto dopo la cerimonia.

Il numero degli invitati. Scegliete una location adatta al numero di persone che saranno presenti al ricevimento. Una posto troppo piccolo è ovviamente inappropriato, ma è anche da evitare un luogo troppo ampio e sproporzionato rispetto al numero dei vostri ospiti.

La provenienza degli invitati. Alcuni dei vostri invitati vengono da altre città? Se è così tenete presente che per loro potrebbe essere necessario pernottare in albergo. In questo caso potrebbe tornare utile organizzare il ricevimento in un bell’hotel, dotato di un’ampia sala e di tutto ciò che occorre per un matrimonio. Non è necessario comunque che la location sia un hotel, è sufficiente che sia poco distante dalle strutture ricettive presenti nella vostra città.

L’età degli invitati. Avete invitato soprattutto ragazzi giovani? Potrebbe essere carino scegliere una location dotata di uno spazio da adibire a sala da ballo. Se invece gli invitati sono in prevalenza anziani sarà meglio scegliere un posto più classico, sobrio e tranquillo. Se poi giovani e anziani si dividono in egual modo, beh allora dovrete cercare di accontentare entrambi!

Il meteo. Non commettete l’errore di sottovalutare l’imprevedibilità del tempo! Scegliete location aperte soltanto se siete certi che la pioggia e la temperatura non faranno brutti scherzi!

Avete seguito questi semplici consigli? Allora potete stare tranquilli, farete la scelta giusta!