Il giorno del “Si” continua a far sognare milioni di donne e uomini in tutto il mondo, nonostante i profondi mutamenti del sistema sociale moderno, che vedono i matrimoni in calo e i divorzi in netto aumento.

Rimane comunque forte l’idea del matrimonio come giorno unico e irripetibile nella vita, e le persone che decidono di compiere il “grande passo” sono sempre alla ricerca di idee originali per rendere la propria cerimonia diversa dalle altre.

Dettagli come i confetti, il bouquet, il rinfresco o il vestito della sposa sono onnipresenti nelle feste di nozze, ed è proprio per questo che le coppie di oggi sentono l’esigenza di ricorrere a un’ “idea geniale”, che stupisca gli invitati e dia quel tocco in più all’evento.

Il web pullula di siti dedicati al “wedding planning”, ossia alla progettazione del proprio matrimonio con l’ausilio di guide informative e il supporto dei nuovi professionisti del settore, i wedding planners per l’appunto.

Sposarsi in mongolfiera, un’emozione unicaMatrimonio-in-mongolfiera

Anche gli amanti dei fai-da-te possono trovare spunti interessanti facendo ricerche in Rete e prendendo spunto dalle tante idee condivise dagli utenti, per poi scegliere quella più adatta al proprio stile.

Tra i trend del momento molto ambiti e ricercati anche su portali popolari come Groupon e che stanno riscuotendo maggior successo tra le coppie più fantasiose e temerarie, c’è quella della cerimonia in volo in mongolfiera.

Sposarsi sospesi nell’aria con tanto di officiante, testimoni e parenti al seguito sembra essere un vero e proprio fenomeno in crescita, come attestano le numerose testimonianze di chi ha provato questa singolare e suggestiva esperienza.

Chi volesse emulare le tante coppie che negli ultimi anni si sono sposate con la testa letteralmente tra le nuvole, può farlo con un semplice click: attraverso i motori di ricerca infatti si possono trovare voli in mongolfiera sui siti di deals come Groupalia o Groupon, si possono consultare le offerte promozionali e scegliere tra le varie strutture in Italia quella più adatta alle esigenze degli sposi.

Eleganza e originalità con il matrimonio a tema

Le feste in maschera o più in generale quelle a tema hanno sempre quell’originalità intrinseca che le rende speciali. In molti paesi nel mondo organizzare anche i matrimoni seguendo un preciso mood è una tendenza consolidata, che si sta pian piano diffondendo anche in Italia.

Tra le tematiche più in voga per cerimonie e festeggiamenti matrimoniali ci sono il Medioevo, il Far West o ancora il primo Novecento.

La realizzazione di un evento del genere richiede (come ogni matrimonio del resto) la massima cura nei dettagli, con allestimenti e vestiti degni di uno scenario teatrale, che rimandino immediatamente all’epoca che rappresentano.

Se poi si vogliono fare le cose davvero in grande, anche il menù del banchetto nuziale può essere adattato alle esigenze di scena e proporre pietanze tipiche del selvaggio West oppure dei luculliani festini degli antichi Romani.

Nozze sott’acqua per gli sposi più intraprendentiMatrimonio_subacqueo

Per le coppie con spirito d’avventura e amanti degli sport acquatici, un’idea di sicuro impatto potrebbe essere quella del matrimonio subaqueo, come fecero già più di 30 anni fa Dawn e William Foster di Naples. Gli sposi e l’officiante, armati di pinne, maschera e bombole, pronunciano le formule di rito immersi in acque cristalline, per poi accogliere gli invitati e festeggiare tutti insieme con tuffi e nuotate.

Ovviamente chiunque voglia immergersi con i contraenti per assistere al momento del “si” può farlo, mentre chi resta a riva attenderà che i coniugi novelli riemergano dal fondale per dare il via ai festeggiamenti.

Un proseguimento ideale e in linea con questo tipo di cerimonia potrebbe essere quella di allestire il rinfresco direttamente nel porto o su una barca.

Rendere unico il giorno delle nozze è dunque possibile in molti modi diversi, l’importante è seguire le proprie inclinazioni, i propri desideri e soprattutto non mettere alcun paletto all’immaginazione.