Il matrimonio è il momento in cui si celebra la bellezza dell’amore: perché allora non scegliere, in un giorno così bello, di viverlo in un posto indimenticabile? La Toscana diventa probabilmente la location ideale per la storia, la bellezza, la tradizione che caratterizzano questa regione. Chi desidera sposarsi nel Chianti ha la possibilità di organizzare un matrimonio seguendo pienamente il proprio stile: le magnifiche colline toscane sono infatti capaci di offrire locations adatte a tutti i gusti.

Se il vostro sarà un matrimonio romantico e voi amate trascorrere il vostro tempo in luoghi in cui la Storia è protagonista indiscussa allora la scelta di un borghetto potrebbe essere la migliore per voi. La vostra intenzione è vivere le bellezze toscane immergendovi nelle sue radici? Allora non abbiate dubbi: scegliete come luogo per i vostri festeggiamenti un delizioso borgo antico.

Come i diamanti sono incastonati negli anelli di fidanzamento così i borghi storici sono incastonati nelle colline del Chianti: tra i tanti presenti in queste zone è impossibile non citare il Borgo Castelvecchi. Questo borgo, all’esterno, presenta un magnifico parco e un’ampia terrazza da cui ammirare i paesaggi che la Toscana regala generosamente mentre all’interno mette a disposizione per il ricevimento dei neosposi un ottimo ristorante costituito da diverse sale. Cercate un borgo dove poter anche celebrare la cerimonia? Visitate allora il Castello di Montalto: esso è dotato anche di una cappella privata che presto potrebbe ospitare proprio la vostra cerimonia. A metà strada tra sogno e tradizione si colloca invece Castelfalfi, borgo medievale recentemente ristrutturato, fece da set per il Pinocchio di Benigni e potrebbe rappresentare la cornice ideale per un matrimonio da favola dove ospitare i propri ospiti all’interno dell’hotel Toscana Resort Castelfalfi, gustare le prelibatezze toscane o visitare la tenuta.

L’idea del borgo antico può essere perfetta per due sposini ma non incontrare i gusti di altri sposi che vogliono vivere la tipicità toscana in modo diverso: il bello del “grande giorno”, del resto, è proprio che esistano tanti “tipi di matrimonio” quanti sono i “tipi di coppie” che scelgono di convolare a giuste nozze.castello_montalto (1)

Magari nei vostri sogni del “matrimonio perfetto” c’è una sola parola: castello. Se il fil rouge del vostro matrimonio è “sogno” non vi serve puntare su altre locations per stupire i vostri ospiti: la Toscana sullo sfondo sarà già un’attrazione impagabile e rimanere in un unico luogo per tutti i momenti del matrimonio non toglierà nulla alle vostre nozze. Anzi. La scelta della location unica può rivelarsi davvero azzeccata: soprattutto quando la cerimonia (celebrata nella cappella di San Bartolomeo), il ricevimento (durante il quale deliziare gli ospiti con un prelibato menù nuziale), e perfino il pernottamento hanno come location un castello splendido come il Castello di Leonina.

Il matrimonio è il momento in cui, simbolicamente, si inizia una nuova vita. Ma guardare al futuro equivale necessariamente a dimenticare il passato? Per Castelnuovo Grilli no di certo: questo luogo incantato, infatti, ha saputo mantenere intatto il proprio fascino antico e traghettarlo nella modernità. Vi piace molto l’idea del bouquet della sposa lanciato da un balconcino che domina un giardino lussureggiante? Allora questa location potrebbe essere la vostra occasione di vivere le bellezze toscane nel vostro Grande Giorno.

Per festeggiare un matrimonio in Toscana sono di certo tantissimi i luoghi tra cui si può scegliere ma, se quello che volete è una location piena di fascino, allora dovreste proprio visitare qualche villa: in una villa nel Chianti vivere le bellezze toscane sarà naturale come respirare.

Volete che nel vostro matrimonio i riflettori, oltre che sulla sposa naturalmente, siano puntati dal magnifico panorama offerto dalle colline del Chianti? La Villa il Mocale ha una terrazza panoramica proprio per permettere ai vostri occhi di catturare scorci indimenticabili.

O, magari, per rimanere in tema “riflettori”, quello che cercate per le vostre nozze è una location “da film”? Allora difficilmente qualche location potrà superare nella classifica delle vostre preferenze la Villa di Monsoglio: se la vostra storia d’amore è piena di colpi di scena proprio allora non potrete resistere alla tentazione di festeggiare il vostro matrimonio nella tenuta che ha ospitato “il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni.

Per chi ha pensato alla Toscana per festeggiare il proprio matrimonio intimo e romantico la location più in linea con il proprio stile potrebbe essere un agriturismo:  festeggiare il proprio matrimonio in un agriturismo significa infatti regalarsi l’occasione di vivere le bellezze toscane in modo genuino ed elegante al tempo stesso. Le colline del Chianti, sui loro dolci pendii, di agriturismi ne ospitano tanti: un nome? Il Vecchio Borgo di Inalbi dove potrete organizzare un ricevimento di nozze da sogno .

Se il vostro matrimonio sarà invece tutto giocato sulla ricerca dell’originalità e sul gusto dei contrasti allora amerete l’idea di vivere le bellezze toscane con spirito innovativo. Pensate che un fabbricato delle Ferrovie dello Stato non possa essere il luogo adatto per ospitare un matrimonio sensazionale?  Vi sbagliate. Se ciò che cercate è un modo tutto nuovo di interpretare la magnifica cornice della Toscana allora il UOLL potrebbe infatti proprio essere la location perfetta per voi.