Il Laboratorio Da tutti i Paesi è uno speciale progetto solidale nato nel 1995 da una casa famiglia romana, Casa Betania. Il Laboratorio vuole offrire a madri immigrate e italiane che sono state ospiti della casa un’opportunità di lavoro creativo, un’occasione di partecipazione sociale, una possibilità per valorizzare la loro tradizione e ricchezza artistica.

 

Quello che inizialmente era un semplice passatempo creativo per queste mamme gestanti, accompagnate da volontarie, si è trasformata negli anni in una vera e propria impresa sociale, sostenuta dalla Coop. L’Accoglienza Onlus. Attraverso quest’attività, le mamme provenienti da…. “tutti i paesi” hanno la possibilità di sostenere dignitosamente la propria famiglia: a loro è garantita un’equa retribuzione, un’adeguata formazione professionale ed un ambiente lavorativo protetto e sereno.

bustine con bottone

Oltre a produrre deliziosi manufatti di sartoria e artigianato, il Laboratorio si sta affermando sempre di più nel settore delle bomboniere solidali: è vastissima la varietà di sacchetti cuciti, scatoline, portapiantine e oggettini di terracotta realizzati e confezionati interamente a mano, spesso con accessori o semilavorati solidali importati dal Sud del Mondo (di AltraQualità, Vagamondi, LiberoMondo, Equomercato).

 

Il sito www.datuttiipaesi.it offre una panoramica delle tante proposte disponibili in negozio, tutte chiaramente personalizzabili: dalla scelta dei modelli, alle stoffe, ai colori dei nastrini, dei fiori, alle forme…. le possibilità sono infinite e le mamme del Laboratorio lo sanno bene!

Le bomboniere sono vendute – dalle mamme stesse – ad un prezzo trasparente ed equo nella bottega equosolidale in zona Monte Mario (Roma), ma si possono anche ordinare via mail scrivendo all’indirizzo datuttiipaesi@gmail.com.

Da tutti i Paesi è un’esperienza unica di convivenza e cooperazione tra persone di provenienze diverse per nazionalità, cultura e religione. Vale la pena affacciarsi almeno una volta in questo mondo, e sarà facile innamorarsene, per poi scegliere di condividere un po’ della gioia del proprio matrimonio con queste donne coraggiose… e far conoscere ai propri amici e famigliari un’iniziativa utile e importante attraverso una bomboniera curatissima e non convenzionale.