“MATRIMONIO DEI SENSI” QUANDO LA CREATIVITA’ SPOSA LO STILE

Cuore creativo di Sposa2011 è l’area “Il Matrimonio dei Sensi”.  Ideato nel 1999 da Gabriella Giamminola, in collaborazione con Fabrizio Ferri e l’Università dell’Immagine di Milano, Il Matrimonio dei Sensi si presenta come una mostra evento, un panorama virtuale e reale di ciò che può diventare il giorno delle nozze… e non solo. Il Matrimonio dei Sensi declina infatti le sue mille vocazioni alla ricerca dello stile, all’arte del ricevere e, naturalmente, all’ars amandi. Costruito come una camera oscura, la mostra vuole essere vissuta come un viaggio, un percorso sensoriale ed emozionale nel quale immergersi per eccitare la mente stimolando tutti i 5 sensi… più 1: la sensibilità!

L’esclusivo laboratorio di lifestyle raccoglie al suo interno una selezione di marchi di alto livello con le migliori proposte in tema di matrimonio e un corollario di eventi che accompagnano le giornate del salone. Il concept di questa edizione sarà smART love, una ricetta per aiutarvi a realizzare un matrimonio a regola d’arte, nonché una ricetta per apprendere l’arte di amare. Un invito, insomma, al buon umore e alla spontaneità, per un matrimonio moderno, creativo e un po’ fuori dalle righe, ma fatto di bellezza ed eleganza. Lo smART love vi esorta a rompere con i soliti schemi, con intelligenza e un pizzico di furbizia, a farvi guidare da pancia e cuore, perché l’amore diventi così un’opera d’arte, un’emozione per chi la vive e per chi la guarda!

Proprio per questo, uno degli sponsor della manifestazione è AWS, il corriere espresso tutto italiano, specializzato in trasporti sicuri e delicati come quelli delle opere d’arte!

Sono i dettagli a fare la differenza. Le creazioni si accendono di cristalli o sbocciano in un tripudio di fiori dal maxiformato sopra strati di pizzo chantilly, come nelle creazioni di RS Couture. Il maestro Renato Savi, stilista e anima del brand, riaccende la voglia di abiti iperfemminili e romantici ma dal tocco molto malizioso.

Maliziosa e misteriosa anche la sposa di Alessandra Ferrari, designer di Brutta Spose. Per un candore che non rinuncia alla femminilità.

L’atelier Peter Langner celebra vent’anni di attività presentando una collezione ispirata alle costruzioni dei più famosi architetti di ogni tempo, con un defilé in programma dalle 17.00 di sabato 30 ottobre. Sotto i riflettori i tagli all’avanguardia e le linee sobrie e raffinate della nuova collezione e gli esclusivi modelli della linea d’alta sartoria Langner Couture, per spose moderne e dalla forte personalità.

Antonella Rossi crea su misura abiti bridal, da cerimonia e da cocktail, portando avanti negli atelier di Empoli e di Roma l’eredità di famiglia, avviata nel 1950 dai genitori. Traspone nelle sue creazioni la sua passione per l’arte, nonché l’innata sensibilità verso il mondo femminile, sensibilità acuita dall’esperienza della malattia. La sua vittoriosa battaglia contro il cancro la impegna nella campagna per la prevenzione e ne ha fatto una delle 14 donne scelte come testimonial della mostra fotografica dedicata al libro “Si può vivere” (Roma, chiostro del Bramante dal 29 ottobre all’ 8 dicembre).

Pungente eleganza, ricreazione impudica, educazione al mistero. Anche quest’anno Misty Beethoven è l’esperienza ludica della bellezza fatta sulla propria pelle, un concetto che sta diventando sempre più familiare. Un lusso che non esclude ma invita, tutto dedicato alla vostra prima notte!

Profumano l’aria di inebrianti note floreali le creazioni di Tearose che presenta al Matrimonio dei Sensi il suo Wedding Concierge, l’esclusivo servizio wedding che studia ogni dettaglio e allestisce ogni momento delle tue nozze. All’insegna di un gusto esclusivo e di un nuovo lusso accessibile.

Di gran tendenza negli Usa, in Gran Bretagna e in Giappone, arriva finalmente anche da noi la voglia di avere accanto nel giorno delle nozze il proprio amatissimo cane. Miss Nanette veste con le sue creazioni artigianali gli amici a quattro zampe, facendoli sfilare come vere star con abiti a accessori studiati nel pieno rispetto della fisiologia canina nelle giornate di sabato, domenica e lunedì.

Per un sì davvero indimenticabile, il servizio planning di Boscolo Wedding mette a disposizione le sue location più esclusive.  Antichi palazzi, terrazze con viste mozzafiato, sale affrescate e dimore storiche, all’insegna si una scelta stilistica tutta italiana, con l’accompagnamento del più impeccabile servizio catering. In occasione de Il Matrimonio dei Sensi, lo chef ufficiale di Palazzo Exedra Roma, Agostino Panieri, proporrà al pubblico un assaggio degli esclusivi formati della pasta design Le Due Regine by  Antonio Amato.

Un’isola tutta per te, una cerimonia a piedi nudi sulla spiaggia e nello sfarzo più assoluto. TiAmo Resorts porta a Sposa2011 il fascino delle isole Bahamas, con pacchetti per una Luna di Miele speciale o per cerimonia spettacolare con la possibilità di riservare l’intero resort, realizzato nell’intimità esclusiva di un’isola privata e capace di ospitare fino a 22 invitati.

Moro&Ognissanti propone perfette riproduzioni dei più prestigiosi gioielli del mondo, affidandosi alla vincente filosofia del Travel Jewelry – i gioielli da viaggio. Un allestimento sorprendente, con misteriose mannequin, presenterà al pubblico creazioni in oro e argento rosé impreziosite da perle rosa, prugna, viola e bianche, diademi, solitari, trilogy e fascinose eternelle.

Cangiari porta nella sua collezione moda 2011 un valore aggiunto fatto di trame e tessuti naturali e di antiche abilità sartoriali. L’azienda fa parte del Consorzio Sociale Goel, per il rilancio della regione Calabria e la lotta all’ndrangheta e alla massoneria deviata (www.goel.coop/alleanza).

In mostra un esclusivo abito di Marina Spadafora, realizzato a telaio con un innovativo tessuto ricavato dalla pianta della ginestra.

Donatella Muraglia è presente nel cuore di Roma, al numero 51 di Piazza di Spagna, dal 1986, anno in cui fu eletta la più giovane stilista dell’anno dalla rivista Vogue Italia. Donatella Muraglia presenta al Matrimonio dei Sensi le sue nuove, esclusive creazioni d’alta sartoria.

Come Maria Antonietta. Al Matrimonio dei Sensi arriva il seducente fascino francese nelle golose creazioni di Ladurée. La rinomata pasticceria parigina, ora anche a Milano, presenta le sue esclusive wedding cake e l’intramontabile “La Pièce Montée de Macarons”.

Hanno parlato di lui il Times, l’Herald Tribune e il Gambero Rosso. Il ricercato ristorante romano Giuda Ballerino! (ricordate la celebre esclamazione del bel Dylan Dog?) fa vivere a Il Matrimonio dei Sensi l’immancabile area lounge. Con il suo catering, L’altroballerino, lo chef Andrea Fusco presenta il progetto Cibo Gadget (non vorreste un semifreddo al gorgonzola nel contenitore del vostro burro di cacao?!) e propone un’iniziativa del tutto inedita: ogni sera, dalle 18, happy hour con la musica dei dj di Radio Antenna1, la radio ufficiale de Il Matrimonio dei Sensi.

Quest’anno la lounge sarà allestita con i scenografici rivestimenti in resina di Gobbetto:  Creative Resine Solutions!

I nomi del gota internazionale arrivano a Il Matrimonio dei Sensi attraverso le creazioni sartoriali di d’Avenza, che negli anni ha vestito personaggi del calibro di Winston Churchill, Frank Sinatra e Marlon Brando: è della maison fiorentina il mitico cappotto cammello indossato dal divo in Ultimo Tango a Parigi. Un tocco di classe senza pari…

Sbarca al Matrimonio dei Sensi e in esclusiva per l’Italia SPOSATI BELLISSIMA, il nuovo Servizio di bellezza per le Spose di Estée Lauder, che da tempo furoreggia negli Stati Uniti confermandosi un’autorità in tema di bellezza femminile. Con il suo progetto Conto alla Rovescia, Estée Lauder punta una lente d’ingrandimento sulla tua pelle e sul tuo look generale, proponendoti trattamenti, consigli make up, nuovi colori e profumi.

Non poteva mancare al Matrimonio dei Sensi White Gallery, il lussuosissimo lifestyle store di Roma. In tema con il concept, smART love, la prestigiosa boutique strutturata come una galleria d’arte contemporanea, porta al Matrimonio dei Sensi tutta la sua moda e il suo design, nonché la sua filosofia di shopping come esperienza multisensoriale!

Per il terzo anno consecutivo, torna al Matrimonio dei Sensi Gaudium et Spes, il servizio di wedding plannig che si occupa a 360° dell’organizzazione delle tue nozze. Una storia di successi fatta di fascino romano e squisito gusto francese.

A stupire i vostri ospiti pensa la boutique I confetti di Rosmarie, che propone freschi e raffinati cadeau e un’esclusiva gamma di golosissimi confetti. Astucci bon bon, graziosi minisac, per un mondo fatto di mandorle, zucchero e grosgrain.

Porte aperte ai bambini da Cooo, la boutique che veste di elegante semplicità i piccoli, irresistibili ospiti. Un ruolo importante e buffo quello di paggetti e damigelle, che non devono però scimmiottare lo stile dei grandi! Cooo propone una moda a misura di bimbo, fatta di maniche a palloncino e bebé, ballerine e calzettoni, blazer e pantaloni all’inglese.

Il Palazzetto dell’Hassler, prestigiosa location con suggestiva terrazza affacciata su Piazza di Spagna, presenta il suo Romantico Pacchetto Luna di Miele: tre notti magiche nel cuore della Città Eterna.

Il recupero come necessità e impegno etico nei confronti di ciò che ci circonda. 13ricrea nasce dalla vincente idea di tre giovani designer che si dedicano alla reinterpretazione di materiale destinato al disuso, tramutandolo in risorsa per creare nuovi oggetti. Belli, colorati, eclettici e dal design innovativo.

.

La Rinascente rivoluziona con Carta Voglio Te il modo di pensare alla Lista Nozze! Un regalo utile e gradito che dà ai futuri sposi la possibilità di acquistare tutto quello che desiderano, quando lo desiderano. Funzionando come una gift card, si potrà scegliere tra le valigie per la luna di miele gli elettrodomestici di design, i servizi per le grandi occasioni, i tessili, gli accessori fashion, le proposte beauty… e molto altro ancora!

I tempi cambiano ma il concetto di eleganza non si esaurisce: le creazioni di Cristina Pacini continuano a sorprendere prendendo nuove sfumature, creando contrasti, pur conservando uno stile inconfondibile.

Sonia Lupo sfila a Sposa2011 presentando il suo concetto di sofisticata eleganza e presentando quest’anno, in esclusiva al Matrimonio dei Sensi, un abito da sposa realizzato con tessuti naturali lavorati interamente a mano.

Daniela Gristina propone invece una sposa delicata, femminile e sempre chic. Avvolta da leggeri tessuti naturali, pizzi in cotone, impalpabili garze di lino o veli di chiffon.

Tesoro architettonico senza tempo e albergo dall’atmosfera di un’eleganza senza tempo: L’InterContinental De La Ville – Roma, situato nell’incantevole posizione di Via Sistina, proprio sopra Piazza di Spagna, si propone come location fatta per incontrare ogni vostro desiderio.
AIGO, agenzia di marketing e comunicazione integrata attiva nel settore del turismo, del Lifestyle e dell’Information Technology, trasporta invece i visitatori nella magia della Polinesia Francese e nell’incanto di Tahiti e le sue isole.

Alessi, dalla sua officina a noi Art and Poetry. L’eccellenza del design italiano presenta le ultime novità al Matrimonio dei Sensi.

Le Antiche Scuderie Odescalchi, la dimora storica affacciata sul lago di Bracciano e gestita con talento e gusto dalla Principessa Margherita che, con grande esperienza e professionalità, realizzerà i vostri desideri più romantici…

E poi le meravigliose torte interamente decorate con pasta di mandorle di Almondart e gli scatti magici dei nostri fotografi professionisti: Catino Studio Immagine, Studio Reportage di Andrea Catoni e Vinicio Ferri. Professionisti e veri registi delle immagini, per catturare ogni momento importante….

GUIDO DELLA VOLPE

press office – public relations – communication

via Manin 15/A

20121 Milano

Tel     (+39)  02  36 72 76 70

Mob  (+39)  329 80 28 278

press@guidodellavolpe.com