Sappiamo bene che la protagonista del matrimonio è la sposa, colei che gestisce tutta l’organizzazione, con qualche piccolo incursione di parenti e fidanzato, e su di lei, regina per un giorno, saranno puntati tutti gli occhi in quell’occasione così speciale.

E lo sposo? Dove lo mettiamo? Anche se nell’immaginario collettivo è la donna a doversi fare bella per il giorno del matrimonio, anche lo sposo è spesso colpito dalla vanità e dal senso estetico, quindi anche l’ABITO DA SPOSO dovrà essere all’altezza per non far sfigurare la sua amata.

Come per tutto il resto dell’organizzazione del matrimonio, è bene che ci sia armonia e complicità, non solo di sguardi, tra i due sposi all’altare. Per questo è utile seguire qualche piccola regola per non cadere nel ridicolo: ad esempio la sposa con un abito stile country con un bouquet di girasoli e lo sposo in frac con il cappello… la scena sarebbe stonata e susciterebbe l’ilarità dei presenti.
Anche se la sposa non può rivelare allo sposo l’abito che indosserà, può comunque mettersi d’accordo con lui in merito allo stile, senza essere tropo specifica e così la catastrofe sarà scongiurata.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le tipologie di ABITI DA SPOSO e come possono abbinarsi allo stile dell’abito da sposa e alla cerimonia in genere.

Se la sposa indossa un importante abito bianco lungo, con velo e strascico al seguito e la cerimonia verrà celebrata la mattina o nel primo pomeriggio, il galateo prevede che lo sposo scelga o un tight o un mezzo tight.
Se la celebrazione del matrimonio è prevista verso sera allora sarà perfetto in frac o in marsina.
Ovviamente poi abbiamo le eccezioni, come per esempio l’uniforme di gala se lo sposo ha intrapreso la carriera militare.
Infine anche un semplice completo tre pezzi andrà benissimo per sposi un po’ più casual e moderni.

Contrariamente a quello che si pensa, invece, è sconsigliato lo smoking perché ritenuto un abito da gran sera e non da matrimonio.
Insomma di scelte ce ne sono moltissime, confidiamo nel buon gusto dei futuri sposini… magari con qualche piccolo consiglio da parte della futura sposa!