Il viaggio di nozze deve essere qualcosa di indimenticabile, un vacanza in un luogo speciale da ricordare per tutta la vita, un viaggio in un luogo davvero lontano. Quali sono le mete preferite dalle coppie di novelli sposi?

Dove si va in luna di miele nel mondo
Secondo la classifica del motore di ricerca Google, le destinazioni che gli sposi cercano su Internet per il loro viaggio di nozze sono soprattutto esotiche: al primo posto c’è la lontana Nuova Zelanda, al secondo la città messicana di Cancun, al terzo le Maldive. Il podio delle destinazioni preferite è seguito dalle mete d’oriente: Bali e la Thailandia, poi dal Belize. Chiudono la classifica l’isola caraibica indiana di Santa Lucia, Tahiti, i Caraibi e la Croazia. E l’Italia? Il Bel Paese compare in un’altra classifica, quella delle destinazioni di nozze più amate: è al sesto posto. Ciò significa che le coppie che vogliono sposarsi in un luogo speciale, anche lontano da casa purché sia davvero romantico, cercano nel web la parola Italia, vista come meta particolarmente adatta alla celebrazione delle nozze e a festeggiarla con parenti e amici.
Invece, per la luna di miele gli sposi cercano su Internet pacchetti e offerte per luoghi dal mare cristallino e spiagge da sogno, luoghi dove splende sempre e il sole e i prezzi rimangono nel complesso contenuti. Non bisogna trascurare il fatto che la classifica di Google per forza di cose è parziale: indica quali sono le mete per i viaggi di nozze più cercati in Internet ma non quelle preferite in assoluto, escludendo tutte le coppie che si affidano alle agenzie di viaggio.

Le mete preferite dalle coppie italiane
Gli italiani, che in Italia si sposano quasi tutti, dove vanno in luna di miele? Il viaggio di nozze rimane nella tradizione italiana un momento importante, tanto che la lista nozze sempre più spesso serve proprio a regalare alla coppia la luna di miele tanto sognata per tutta la vita. E moltissimi sognano l’America: la meta preferita dal 25% degli sposi italiani è rappresentata infatti dagli Stati Uniti. Washington, il Gran Canyon, Disneyland, New York: come resistere al fascino di una terra grandiosa e selvaggia come è stata raccontata tante volte nei film?
Al secondo e al terzo posto troviamo l’Australia e le isole della Polinesia, luoghi esotici ed emozionanti, scelti dal 15% delle coppie. Seguono il Sudafrica e le crociere, scelti dall’8% delle coppie, e infine l’Argentina, per un vero e proprio viaggio avventuroso, non più solo una vacanza, nella pampas.