L’attenzione per la natura e il rispetto per l’ambiente, sono tematiche sempre più presenti nella nostra quotidianità. Un forte messaggio sociale che si sta affermando con grande risonanza e che ha portato alla nascita di una vera e propria moda green.
Si parla molto di alimenti bio e di turismo eco-sostenibile, tematiche che seppur molto sviluppate all’estero, qui in Italia sono rimaste per troppo tempo sconosciute. E la filosofia green sembra essere approdata davvero in ogni settore, persino in quello degli abiti da sposa, con soluzioni che fanno bene non solo alla natura ma anche al portafogli.
Un’ottima idea per chi ha in mente un matrimonio sostenibile e vuole testimoniare anche con la scelta dell’abito questo importante concetto. E se anche voi volete percorrere questa strada non dovete fare altro che rivolgervi agli atelier più forniti per richiedere abiti in tessuti naturali quali il cotone, la seta, la canapa, il lino, il bambù, il cashmere e la fibra di banana.
Materie prime naturali che servono a formare ecotessuti, ovvero stoffe e materiali ecologici realizzati attraverso tecniche di coltivazione, lavorazione e modellamento del tutto sostenibili, a impatto zero sull’ambiente, grazie all’uso di sostanze non chimiche e quindi dannose.
Il tutto privo di qualunque forma di sfruttamento, sia umano che ambientale, e senza nulla togliere alla bellezza e alla particolarità dei modelli proposti. Questi abiti sono spesso riciclabili o addirittura biodegradabili.
Le sarte e le stiliste che si sono addentrate in questo tipo di produzione sono sempre di più, realizzando intere collezioni amiche dell’ambiente per tutte le spose che desiderano sposarsi al verde. Qualche esempio? Elsa Gary e Caroline Lindenlaub, hanno varcato la soglia degli abiti da sposa green già dal 2011, estendendo la propria creatività ecologica anche ad accessori, cappelli, borse e scarpe.
Insomma, se anche voi volete sposare questa nobile causa e sposarvi nel pieno rispetto dell’ambiente, non dovete fare altro che scegliere il modello di abito bio più adatto a voi, e magari accompagnarlo ad una serie di cosmetici biologici e naturali per essere green al 100%.
Se la scelta del materiale è molto importante, altrettanto fondamentale è scegliere il modello giusto al proprio corpo.
Per fortuna le numerose collezioni di abiti da sposa green permettono di avere l’imbarazzo della scelta tra tante tipologie per ogni silhouette.
Per naviga ancora in acque alte e non sa minimamente che tipi di abito può andargli bene, vi proponiamo una curiosa infografica concessa gentilmente dal sito di partecipazioni Stampato e Spedito, 10 utili consigli per trovare il vestito da sposa perfetto per ognuna di noi.
Infografica: Di che forma sei?