Al cinema per rivivere il giorno più bello della propria vita. Farà tappa domani sera (20 maggio) a Polignano a Mare, nella Multisala Vignola, con inizio alle ore 20.30, “MatriMovie”, la singolare iniziativa che consente di proiettare in una sala cinematografica il filmino del proprio matrimonio.

L’idea è nata a Molfetta nel settembre del 2008 da un giovane pubblicitario, Roberto Pansini”. “Ero preoccupato dalla crisi del Cinema Odeon, sala storica della nostra città – commenta Pansini, molfettese doc –  sempre più alle prese con la difficoltà di sopravvivere di fronte alla crescita delle vicine multisale e in una situazione generale tutt’altro che facile per il mercato cinematografico”.

“Così – aggiunge – ho pensato di proporre alle coppie di sposi, che spesso non riescono a trovare spazi adeguati per ospitare parenti e amici, di proiettare il filmino delle loro nozze in una sala cinematografica”.

Con poche centinaia di euro, infatti, si ha la possibilità di affittare la sala per rivivere, con parenti e amici, i momenti più belli, a cominciare dalla vestizione della sposa e fino al lancio del bouquet. In realtà non ci si fa mancare nulla, a cominciare dall’accoglienza con il tappeto rosso, la limousine, il cocktail di benvenuto. E, per di più, per una volta si ha la possibilità di vedere stampati i propri nomi all’esterno della sala, a caratteri cubitali, come accade per le star del cinema.

La geniale trovata di Pansini ha avuto subito successo. Dopo aver riempito ogni martedì l’Odeon di Molfetta, salvandolo dalla crisi, ha suscitato ben presto l’interesse della stampa internazionale, in Inghilterra, in Francia, Belgio, Stati Uniti d’America. Ha rivoluzionato il tradizionale mondo del wedding, tanto è vero che la Baby Doc Film, una casa di produzione torinese, ha deciso di realizzare un film-documentario su “Matrmovie”, affidato alla regia di Andrea Parena, per il quale è in corso un vero e proprio casting composto da sposi veri.

L’idea è piaciuta anche a due giovani di Polignano, Daniela e Vito, che hanno avuto modo di assistere ad una di queste proiezioni già nel 2008. La scorsa estate, nel mese di agosto, si sono sposati nella Chiesa di Sant’Antonio. Ora, a distanza di alcuni mesi dal “fatidico si”, vogliono rivivere tutti i momenti di questa loro straordinaria giornata. Così hanno invitato parenti e amici nella Multisala Vignola per partecipare con loro alla proiezione del filmino e concludere in modo piacevole, con un buffet, questa occasione davvero unica.

Fonte: http://www.matrimovie.it/