63632-britain_.JPGMarito e moglie da 60 anni: festeggiano le nozze di diamante la prossima settimana Elisabetta d’Inghilterra e il principe Filippo, il duca di Edimburgo che Lord Charteris, l’ex segretario privato (1972-1977) della sovrana britannica, definì “l’unico uomo al mondo che tratta la regina semplicemente come un essere umano”.

Lunedì prossimo nell’abbazia di Westminster la regina, 81 anni, e suo marito, 86, celebreranno ufficialmente con un giorno di anticipo il loro matrimonio avvenuto il 20 novembre 1947. Nozze che per Winston Churchill rappresentarono “un raggio di luce nel difficile cammino” della ricostruzione dopo la Seconda guerra mondiale. Finora nessun matrimonio di teste coronate è durato tanto a lungo come quello della figlia di Giorgio VI e del rampollo della famiglia reale greca di origini tedesco-danesi.

Alla vigilia delle celebrazioni pubbliche, domani sera Carlo e Camilla hanno organizzato un party privato per festeggiare la coppia che, proprio nel giorno del 60mo anniversario di matrimonio volerà a Malta, l’unico altro posto dove i due hanno vissuto oltre al Regno Unito e dove è previsto l’incontro con altre otto coppie dell’isola, che festeggiano anche loro le nozze di diamante.

In vista dell’evento che ricorda il ‘grande giorno’ della coppia reale, il britannico ‘Mirror’ elenca una serie di 60 curiosità della loro lunga vita trascorsa insieme, rivelate dall’esperto reale James Whitaker.

Tra questi il fatto che ogni settimana, immancabilmente, Filippo ordina dei fiori per la sua ‘Lilibeth’ e che ha smesso di fumare la mattina del suo matrimonio su richiesta della moglie; che il giorno delle nozze un valletto perse il bouquet della sposa e che l’anello di fidanzamento è stato disegnato personalmente dal duca di Edimburgo.

Per il matrimonio Elisabetta e Filippo hanno ricevuto 2.500 doni da tutto il mondo: tra i regali anche una stoffa da parte del Mahatma Gandhi che la nonna della sposa, la regina Mary, scambiò per un perizoma. In luna di miele Elisabetta ha portato ‘Susan’ il suo cane di razza corgi preferito.

Per le nozze di diamante sono state due le emissioni della Regia Zecca: la moneta in oro e in argento da 5 sterline. Su un lato sono raffigurati la regina Elisabetta e Filippo; dall’altro la ‘rose window’ dell’abbazia di Westminster dove si sono sposati.

Fonte: www.adnkronos.com