Cosa c’è di meglio di pianificare il grande evento on line? Ci misuriamo all’interno di una società “social” 2.0 che agisce dunque secondo un’ascendente velocità d’esecuzione. È dunque a un matrimonio da “Sposi 2.0” a cui le giovani coppie aspirano: “e le partecipazioni di nozze si comprano on line!”

Scelta della tipografia, consulto dei cataloghi e centinaia di pagine in cerca delle proposte congeniali al gusto della coppia. Coinvolgente certo, ma decisamente demodé per i “novelli 2.0” che, grazie alla velocità del web, sono di gran lunga invogliati a organizzare il proprio matrimonio dal divano di casa decidendo on line a chi affidarsi.

 

Catalogo on line. La proposta è ampia, la scelta più accurata. Diverse le tipologie con cui “confrontarsi”. Si va dalle partecipazioni di matrimonio classiche, con immagini tipiche dal tradizionale tono dell’unione, alle partecipazioni di matrimonio originali, maggiormente inclini a un tipologia di coppia dinamica, tendenzialmente al passo con i tempi che cambiano. Molteplici, e sempre più in auge tra le giovani coppie, le proposte di partecipazioni di matrimonio spiritose che conferiscono alla cerimonia un carattere leggero e per nulla austero. Di prezioso impatto visivo, con design particolarmente curati, risultano invece le partecipazioni eleganti, capaci di trasmettere toni regali e ambizioni raffinate. Maggiore sobrietà caratterizzano infine le partecipazioni civili, con toni meno enfatici e maggiormente confacenti al tono più o meno riservato dell’evento.

 

Qualitativamente superiore, apprezzata su larga scala quale realtà consolidata per la stampa di partecipazioni di matrimoni e altro materiale  di comunicazione per grandi e piccoli eventi, è la tipografia online Stampepress. L’azienda, grazie a un portale web ben strutturato e di facile navigazione, offre una vasta scelta di proposte invitando inoltre gli sposi 2.0 all’interazione con il catalogo. “Si tratta di una sfida lanciata già qualche anno fa – afferma Emiddio Dolgetta, fondatore di Stampepress – e che già ha regalato grandi soddisfazioni. Ritengo ottimi i risultati raggiunti ma ciò che rende ottimisti è la proiezione futura in tema di richieste e nuove idee da proporre. Sono convinto che sempre più coppie di sposi acquisteranno on line le partecipazioni”.

 

Attraverso il sito è possibile interagire con un database aperto a nuove idee della coppia. I “promessi” potranno così inserire un proprio testo su grafiche già presenti nel catalogo online delle partecipazioni di nozze, oppure creare e inviare modelli a proprio piacimento che la tipografia provvederà a realizzare e stampare.