musica-matrimon1.jpg

La musica Live è davvero emozionante se fatta da bravi musicisti. Ma in un evento che dura diverse ore e cha ha un “pubblico” molto diverso per gusti ed età a volte può non essere la scelta più giusta.

Perchè non pensare ad una soluzione DJ?
Il dj è più versatile e completo. Può creare diverse situazioni musicali ed essere sempre adatto al contesto. In più i volumi sono facilmente gestibili ed avere un sotofondo curato e che soddisfa il gusto degli sposi è molto diverso da avere la stessa voce che per 4/5 ore canta da Mina a Ligabue.

L’esperienza mi porta quindi a fare una considerazione. La musica dal vivo non è sempre la soluzione più adatta per il ricevimento.

Facile sperimentarlo. Ascoltate un artista che vi piace per 4 / 5 ore di seguito. Se non vi annoia allora potete scegliere una soluzione tipo pianobar o band.
Questo è un paradosso certo ma in qualche misura dove tenere presente che la musica è davvero fondamentale ed avere la stessa voce per tutta la giornata è davvero troppo. Oltre  a questo il discorso volume è fondamentale. Il classico duo (per non parlare delle band) hanno bisogno di volume, è naturale e comprensibile. Ma i tavoli vicini cosa ne pensano? Il repertorio poi, per quanto vasto, sarà in ogni caso assoggettato alle capacità e ai gusti dei cantanti di turno. Con questo non voglio assolutamnte dire che la musica dal vivo non sia bella ed emozionate.Anzi..

Una possibilità ulteriore potrebbe essere un abbinamento tra la musica dal vivo e il deejay. Pensate ad esempio ad un Trio Jazz o ad un Quartetto d’archi per la parte dell’aperitivo seguito da un sottofondo creato che le vostre canzoni preferite ed un finale di festa con DJ.  Oppure a una soluzione Deejay + Cantante dove le due figure possano sfruttare al meglio le loro caratteristiche. Il cantante non sarà “obbligato” a cantare brani che sono da dj , pensiamo a musica latino americani o YMCA ecc mentre potrà intervenire nei momenti giusti regalando l’emozione della musica dal vivo. Al dj invece il compito di creare l’atmosfera giusta e il sottofondo adeguato fino al momento della Festa!

Sul http://www.musica-matrimoni.it si possono trovare molte informazioni le demo e i costi.