William d’Inghilterra e Catherine Middleton hanno pronunciato il “sì”. Il principe e la commoner sono finalmente marito e moglie. Conclusa la cerimonia reale, gli sposi hanno raggiunto Buckingham Palace per il buffet di nozze: scelto un menù con prodotti biologici. Tanti i nomi illustri tra gli invitati al matrimonio più seguito del secolo. Tra questi anche David e Victoria Beckham, Elton John e il compagno e Cameron insieme alla moglie.
15.26 – Il taglio della torta
William e Kate hanno tagliato la prima fetta della torta nuziale al ricevimento a Buckingham Palace offerto dalla regina Elisabetta per 650 invitati. La torta, a strati, è stata realizzata da Fiona Cairns, coperta di panna e glassa bianca e decorata con 900 fiori di pasta di zucchero.

14.30 – William e Kate si scambiano un bacio sul balcone di Buckingham Palace
William e Kate si sono scambiati il tradizionale bacio sul balcone di Buckingham Palace, prima di salutare nuovamente la folla e rientrare nel palazzo reale.La coppia è stata omaggiata dal passaggio in volo degli aerei della Royal Air Force. Sul balcone, a salutare la folla accorsa sotto Buckingham Palace, la famiglia reale al completo e quella di Kate Middleton.

14.25 – William e Kate sul balcone di Buckingam Palace


14.22 – Folla per il bacio dal balcone
In attesa del bacio sul balcone, un fiume di folla è dilagata nella piazza di Buckingham Palace. La folla avanza ordinatamente arginata da un cordone di guardie a piedi e a cavallo.

14.02 – Foto ufficiali prima del saluto dal balcone di Buckingham Palace

Il fotografo ufficiale degli sposi, Hugo Brunand, sta scattando le immagini ufficiali di William e Kate negli State Apartments di Buckingham Palace. I due sposi usciranno poi sul balcone centrale del paparazzo reale con le rispettive famiglie ed è tradizione che si bacino tra gli applausi della folla.

13.43 – Qualche discussione tra Carlo e Camilla

Clima di festa, ma anche qualche battibecco: durante la parata di ritorno, dall’abbazia di Westminster a Buckingham Palace, le telecamere hanno catturato il principe Carlo e Camilla, la duchessa di Cornovaglia, impegnati in un’animata conversazione.

13.23 – Corteo reale giunto a Buckingham Palace
Kate e William sono arrivati a Buckingham Palace a bordo del landò di stato. Il corteo nuziale era composto da cinque carrozze in tutto, una della coppia di sposi, una per la Regina Elisabetta e il principe Filippo, una per il testimone, la damigella d’onore e i genitori degli sposi.

13.10 – Gli sposi sulla carrozza di Carlo e Diana
Con le campane che suonavano a festa, Kate e William, ormai il duca e la duchessa di Cambridge, sono usciti dalla cattedrale di Westminster, dove ad attenderli vi è la carrozza di Stato, la stessa che usarono Carlo e Diana. La coppia è salita per partire per il corteo nuziale, tra i boati di gioia dei londinesi.

13.06 – William e Kate sono usciti dall’abbazia

12.55 – La tiara di Elisabetta II sul capo della sposa
Kate Middleton ha scelto una tiara di diamanti ‘halo’ fatta da Cartier nel 1936, “the Russian fringe”, uno dei gioielli della Corona britannica. Il gioiello fu acquistato dal Duca di York (piu’ tardi divenuto George VI) per sua moglie (divenuta la Regina Madre), tre settimane prima di succedere al fratello, che aveva abdicato per sposare Wally Simpson. Anni piu’ tardi la tiara fu regalata dalla regina madre a Elisabetta II, in occasione del suo 18esimo compleanno; e dunque il fatto che la giovane – che non essendo di famiglia nobile, non possiede gioielli di casata – l’abbia indossata esprime un sentimento di grande affetto e riconoscenza della sposa nei confronti della regina.

12.47 – Kate non ha fatto voto di obbedienza
Come era stato anticipato, Kate Middleton ha promesso di “amare, confortare, onorare e avere cura” del marito, principe William, ma non di obbedirgli. E’ stata infatti scelta la stessa formula matrimoniale adottata a suo tempo dalla defunta madre dello sposo, principessa Diana.

12.45 – Pranzo di nozze: buffet con prodotti bio
Al pranzo di nozze, organizzato dalla regina Elisabetta, parteciperà una selezione di 600 ospiti tra i 1900 invitati. Sara un buffet light e servito in piedi, con pizza e tartine a Buckingham Palace. La sera, invece, il principe Carlo offrirà a un’ulteriore selezione di 300 invitati una cena seduti, composta da tre portate con prodotti biologici, in linea con lo stile di vita del Principe, preparate dallo chef svizzero Anton Mosimann. Il pesce e la carne provengono da animali allevati in rispetto ai criteri di sostenibilità e forse arriverà uno dei piatti preferiti di William: carne di manzo tritata con condimento piccante, purè e formaggio fuso. 

12.43 – Il fratello di Kate: “Siate umili e felici”
“Siate felici insieme a coloro che sono felici con voi e piangete con coloro che piangono con voi”. Così James Middleton, il fratello di Kate, durante il discorso pronunciato all’abbazia di Westminster. “Siate umili” ha detto il giovane ai neosposi.

12.40 – Dieci persone arrestate
Dieci persone sono state arrestate sulla strada che porta verso l’abbazia di Westminster, dove si sta celebrando il matrimonio di William e Kate. Lo rivela il Telegraph sul suo sito web. Due persone sono state fermate per stato di ebbrezza, una per assalto, un’altra per possesso di un’arma che potrebbe essere un coltello, due per violazione della pace, una per disturbo dell’ordine pubblico, due per furto e un’altra per un reato non specificato.

12.25 – Fedi in oro del Galles

L’anello nuziale che William ha donato a Kate, che faticava a entrare all’anulare della sposa in uno dei momenti clou del matrimonio davanti all’Arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, è d’oro del Galles.

12.17 – Dopo il sì, applauso a Hyde Park
Applausi scroscianti quando l’arcivescovo di Canterbury ha proclamato William e Kate ”man and wife” sono scoppiati a Hyde Park dove la folla ha assistito al matrimonio su maxischermi.

12.16 – Will e Kate, il sì davanti all’altare
Il principe William e Kate Middleton, dopo lo scambio degli anelli, hanno pronunciato il sì davanti all’altare dell’abbazia di Westminster.

12.05 – E’ iniziata la cerimonia

12.00 – Will a Kate: “Ti amo”
“I love you, you look beautiful”. Queste le prime parole di William a Kate all’altare.

11.52 – Kate è arrivata a Westminster
Catherine Middleton è arrivata, insieme al padre, nell’abbazia di Westminster. La futura sposa indossa uno splendido abito bianco di pizzo con
lungo velo e strascico di Alexander McQueen.

11.43 – Auto sospetta di fronte il Goring Hotel
L’area che circonda il Goring Hotel, dove risiede Kate Middleton, è stata evacuata dopo che la polizia ha scoperto un’auto sospetta. Scotland Yard, riferisce il Daily Telegraph, sta conducendo dei controlli per escludere il rischio bomba. 

11.42 – L’arrivo della regina e del duca di Edimburgo
Dopo aver lasciato Buckingham Palace, la regina e il duca di Edimburgo sono arrivati a Westminster. Elisabetta ha scelto un elegante abito giallo canarino.

11.38 – Arrivati anche Carlo e Camilla
Sono appena arrivati in abbazia anche il papà del principe Will, Carlo, e Camilla che come tradizione vuole hanno lasciato Clarence House anche loro con una Bentley. La duchessa della Cornovaglia ha scelto un vestito grigio.

11.26 – Attesa per l’arrivo di Kate
Cresce l’attesa degli invitati e dello sposo per l’arrivo di Catherine Middleton, previsto intorno alle 11.45. Intanto sono arrivati anche la mamma e il fratello della sposa

11.13 – Lo sposo è giunto a Westminster Abbey
William (che indossa l’uniforme rossa delle Irish Guards) e Harry sono giunti nella abbazia di Westminster con una Bentley, dopo aver lasciato Clerence House.

11.02 – Gli auguri del Dalai Lama
Congratulazioni anche da parte del Dalai Lama per le nozze reali: in una lettera inviata a William e Kate Middleton, il leader spirituale tibetano ha augurato ai due sposi una “matrimonio felice”. A renderlo noto lo stesso Dalai Lama, in visita oggi a Tokio per offrire sostegno alla popolazione nipponica dopo il devastante terremoto/tsunami che l’11 marzo scorso ha devastato le coste orientali del Paese.

10.57 – Cameron: una giovane coppia che si ama
“E’ una giovane coppia che si ama”. Lo ha detto il primo ministro britannico, David Cameron (appena arrivato in abbazia con la moglie Samantha), commentando il royal wedding del principe William e Kate Middleton e rivelando che dormì sul Mall trent’anni fa, alla vigilia delle nozze di Carlo e Diana celebrate nel 1981.

10.48 – Arrivati Elton John e il sindaco di Londra
Giunti nell’abbazia di Westminster anche Elton John, con il rispettivo compagno David Furnish, e il sindaco di Londra, il conservatore Boris Johnson. Il primo cittadino era accompagnato dalla moglie. Intanto continuano ad affluire invitati: all’incirca 1.900 ospiti.

10.35 – La sfilata dai cappelli…
Sono i cappelli che adornano le teste delle invitate il tocco di colore più rilevante al momento all’interno dell’abbazia di Westminster. Alcuni copricapi sono molto tradizionali, a forma di bustina o il genere classico “pill box”, ma altri si fanno notare per la loro stravaganza, come quello a forma di orchidea o un altro rosso che ricorda tre chiavi musicali messe insieme.

10.23 – David e Victoria Beckham in abito blu
In fila tra gli invitati del “royal wedding” aspettando di entrare a Westminster, sono David e Victoria Beckham. Il celebre calciatore sfoggia sull’abito scuro la decorazione dell’ordine del British Empire, mentre la moglie indossa un abito blu scuro con copricapo coordinato.

09.54 – I primi invitati entrano in abbazia
I primi invitati al “Royal wedding” stanno entrando nell’abbazia di Westminster dove alle 11, ora di Londra, si sposeranno il principe William e Kate Middleton che diventeranno duchi di Cambridge dopo le nozze.

09.40 – Anche Google festeggia le nozze reali
Anche Google festeggia il matrimonio reale di William e Kate. Il sito britannico del motore di ricerca ha scelto oggi un logo in stile ‘fiabesco’ con un disegno del percorso della carozza degli sposi lungo il percorso dall’abbazia di Westminster.

09.34 – Nonostante le minacce del tempo, sposi in carrozza scoperta
Sulla carrozza aperta, nonostante la minaccia della pioggia. Così Kate e Will si sposteranno dall’abbazia di Westminster a Buckingham Palace, per i festeggiamenti delle nozze. Un portavoce di Buckingham Palace ha spiegato che il tragitto verrà percorso sulla State Landau del 1902. E’ stata scelta dunque la carrozza scoperta, che consentirà alle migliaia di persone assiepate lungo le strade, di vedere i neo-sposi e soprattutto lei, la “commoner” riuscita a entrare nella famiglia reale, e il suo abito, l’unico segreto rimasto tale in un matrimonio su cui i tabloid si sono scatenati.

09.15 – Will e Kate saranno duchi di Cambridge
Dopo le nozze William e Catherine diventeranno il duca e la duchessa di Cambridge. Lo ha reso noto con un comunicato Buckingham Palace. L’annuncio del titolo assegnato ai neo-sposi dalla regina era atteso e può essere in qualche modo considerato il momento d’inizio di un evento su cui sono posati gli occhi del mondo.

08.56 – Tutto pronto per le nozze reali
Ieri, le ultime ore da scapolo del principe sono state passate in compagnia della duchessa di Cornwall e il principe Harry, per la signorina Middleton e la sua famiglia invece tutti al Goring Hotel, a Belgravia, poco distante dall’abbazia di Westminster, assediata fin da questa notte da circa 3.500 spettatori di quello che si annuncia come un grande evento mediatico. Ormai manca veramente poco al matrimonio di William e Kate. Nozze che vedranno impegnate alla partecipazione all’incirca 600mila persone. A controllare che tutto vada bene 5mila agenti, dispiegati da Scotland Yard. Le cerimonia comincerà alle 11.

08.36 – Arcivescovo York: ok alla convivenza prima delle nozze
L’arcivescovo di York John Sentamu ha dato il suo appoggio alla scelta di William e Kate di convivere prima delle nozze affermando che molte coppie moderne come il principe e la sua futura sposa vogliono “provare il latte prima di comprare la mucca”. L’arcivescovo, la cui tesi è stata criticata dagli anglicani più tradizionalisti, è che l’impegno pubblico di oggi di William e Kate è più importante del loro passato. William e’ il secondo nella linea di successione al trono e dunque anche nel ruolo di capo della Chiesa di Inghilterra.

08.32 – Torte nuziali, Kate ha scelto la frutta e Will il cioccolato
Per il loro matrimonio il principe William e Kate Middleton hanno scelto due torte: Kate ha optato per una tradizionale torta gelato alla frutta, mentre William ha scelto una torta al cioccolato con biscotto, la sua preferita sin da bambino. Lo riferiscono fonti ufficiali, specificando che i due sono stati molto impegnati personalmente nella preparazione del matrimonio, dalla scelta della musica a quella dei fiori. Nel Regno Unito non si assiste a un matrimonio di questa portata dal 1981, quando il principe Carlo sposò Lady Diana Spencer alla St. Paul’s Cathedral.

08.20 – Uno dei tre abiti di Kate sarà di Alexander McQueen
Secondo il Daily Telegraph è Sarah Burton, la stilista di Alexander McQueen, che ha disegnato l’abito da sposa di Kate Middleton. Il quotidiano ricava la sua ipotesi sul fatto che ieri pomeriggio una donna che nascondeva i lunghi capelli biondi sotto un cappello di pelliccia, per non farsi riconoscere, è entrata di soppiatto al Goring Hotel dove la famiglia Middleton ha passato la vigilia delle nozze. La donna, in jeans e giaccone, aveva tralasciato un particolare che non è sfuggito a Hilary Alexander, la bravissima cronista di moda del Telegraph: gli accessori. La Burton, una stilista di Manchester che ha infuso di femminilità le creazioni audaci e architettoniche di McQueen, porta sempre ballerine ai piedi e una cintura di maglie d’argento in vita chiusa con la fibbia e ripiegata. 

08.15 – Sposa bagnata…
Se non pioverà, dopo la cerimonia nuziale William e Kate faranno ritorno a Buckingham Palace nella carrozza aperta. Il tempo a Londra è però incerto, con una fitta nuvolaglia grigia che copre la città, e i meteorologi prevedono acquazzoni sparsi.

08.07 – Tremila fan accampati davanti a Buckingham Palace
Circa 3.000 persone si sono radunate davanti a Buckingham Palace, molti giovani e molti che avevano passato la notte all’addiaccio o in tenda per guadagnarsi un posto nelle prime file. La polizia sta chiedendo ripiegare le tende per far posto a nuovi arrivati.

 

Fonte: tgcom.it